urcainfs

URCA Nazionale
Unione Regionale Cacciatori dell’Appennino
Presidenza Via della Torre 13, 51100 Pistoia
Ufficio Stampa: e-mail mistergip@alice.it tel. 338 5375053 oppure 0573 27338
Sede Legale Via Corticella 183/6 - 40100 Bologna

 

AIUTIAMO L'INFS, AIUTIAMO LA CACCIA E LA GESTIONE
URCA Nazionale PROMUOVE LA RACCOLTA DI FIRME IN FAVORE DELL'INFS

 

Cari amici,
il difficile momento che attraversa il mondo della caccia, per diverse ragioni, ha il suo culmine in questi giorni laddove si apprende che la nuova legge finanziaria ha disposto il taglio dei finanziamenti in favore dell'ISTITUTO NAZIONALE per la FAUNA SELVATICA con il conseguente, indiretto svuotamento di funzioni ed operatività del predetto Istituto. Da ciò è altresì discesa l'agitazione dei dipendenti, già non retribuiti da diversi mesi, ed oggi non più in grado di soddisfare le diverse istanze che pervengono all'Istituto.
Pur senza entrare nel merito del provvedimento contenuto nella finanziaria (che del resto ha colpito in genere il mondo della ricerca scientifica), l'Unione Regionale Cacciatori dell'Appennino intende manifestare la propria piena, incondizionata solidarietà all'Istituto ed al suo Direttore - dott. Silvano TOSO - nel ribadire l’imprescindibilità di una stretta assonanza tra il mondo venatorio e quello scientifico rappresentato anche e soprattutto dall'INFS, nella consapevolezza che il prelievo venatorio e la gestione del territorio sono concetti avvinti da un legame che non può essere reciso.
I tempi per una devoluzione di competenze in sede regionale, da più parti auspicata, non sono ritenuti ancora maturi dall'URCA ed in ogni caso un tale mutamento non può prescindere da un concentramento ed un rafforzamento presso l'INFS delle politiche di coordinamento relative allo studio delle specie selvatiche presenti sul territorio. Sarebbe, semmai, più utile in questo campo non già devolvere e parcellizzare le competenze, ma invece coordinarle ed ampliarle in sede Europea attraverso un costante scambio di dati ed informazioni almeno con i Paesi membri dell'Unione.
In ragione di tutto quanto sopra evidenziato ed in considerazione della necessità di intervenire prontamente a tutela del patrimonio scientifico costituito dall'INFS, l'URCA invita tutte le personalità e gli amici che hanno a cuore le sorti della stessa attività venatoria - ormai fortemente a rischio - a partecipare a stretto giro alla raccolta di firme qui di seguito iniziata, che verrà pubblicata sulle riviste di settore ed inoltrata nel più breve termine alle massime Autorità Istituzionali perchè vogliano tenerne conto e rivedere le proprie posizioni.


Pistoia/Firenze/Bologna, 1 dicembre 2006
Il Presidente Nazionale L'Ufficio stampa e Pubbliche Relazioni
Antonio Drovandi Michele Barillaro


INDICAZIONI PER LA RACCOLTA DI FIRME

Vi preghiamo di inviare la vostra adesione precisando

NOME, COGNOME, ATTIVITA PROFESSIONALE SVOLTA e CITTA' DI RESIDENZA.
Raccoglieremo le Vostre adesioni:
- via E-MAIL (mistergip@alice.it)
- via FAX (057327338)
- via TELEFONO (3385375053)
- via POSTA ORDINARIA (URCA Nazionale, via della Torre 13, 51100 Pistoia)